CAPOLIVERI – LE SPIAGGE

Nel territorio comunale di Capoliveri si snoda la linea di costa più estesa dell’Elba, dalla baia di Mola che confina con il Comune di Porto Azzurro, a Capo Fonza a ridosso del Golfo di Campo. In mezzo, la penisola di Calamita, vero gioiello paesaggistico e naturalistico, meta privilegiata degli appasionati di mountain bike e regno incontrastato dei gabbiani (da qui il nome della Costa dei Gabbiani), dove sono incastonati cale e arenili tra i più suggestivi dell’isola, alcuni dei quali accessibili solo via mare.

35 chilometri complessivi di costa caratterizzati da piccole insenature avvolte da una lussureggiante e incredibilmente profumata macchia mediterranea che si spinge fino al mare, assolate scogliere, spiagge di sabbia, baie e calette, fazzoletti di ghiaia e lingue di sabbia bianchissime. Qui il mare è cristallino, grazie alle correnti che ne ricambiano costantemente le acque, ricevendo sottocosta tantissimo plancton e rendendolo dunque ricchissimo di pesce azzurro.

Le spiaggie più attraenti e caratteristiche del territorio comunale di Capoliveri sono:

Spiaggia di Naregno, Elba

Naregno:
in sabbia, ricca di infrastrutture, che si estende in una lunga insenatura dominata a destra dalla suggestiva struttura a stella del Forte Focardo.

Spiaggia di Straccoligno, Elba

Straccoligno:
inserita nel verde tra la punta di Capo Perla e Liscolino, questa splendida spiaggia di sabbia è dotata di servizi e ben organizzata sotto il profilo dell’accoglienza turistica.

Spiaggia di Calanova, Elba

Calanova:
baia particolarissima, dove vale la pena fare tappa, anche nelle giornate più calde, durante le quali si può trovare ristoro all’ombra della splendida pineta o immergersi in un mare cristallino godendo della meravigliosa vista dell’isolotto di Liscoli.

Spiaggia dell-innamorata, Elba

Innamorata:
ultimo fazzoletto di costa libero prima dell’inizio del compendio minerario demaniale, questa splendida caletta in sabbia ferrosa è assai frequentata per la limpidezza dei fondali, soprattutto in prossimitâ delle isole Gemini, alle quali è possibile accedere anche semplicemente a nuoto.

Spiaggia di Pareti, Elba

Pareti:
di fronte l’impalpabile profilo della Corsica, alle spalle il monte Calamita, questo lembo di spiaggia in sabbia gode di un suggestivo panorama su Capo di Stella e sulla costa sud-occidentale dell’isola.

Spiaggia di Morcone, Elba

Morcone:
lussureggiante baia lambita da un mare verde e trasparente, ideale per le immersioni. L’arenile, costituito da sabbia e piccoli ciottoli, si apre su un ampio orizzonte dove il sole al tramonto offre uno spettacolo unico.

spiaggia-della-madonna

Madonna delle Grazie:
piccolissima nelle dimensioni, è una graziosa spiaggia in sabbia e ciottoli, che conserva intatte le caratteristiche del territorio insulare. Particolarmente affascinante il fondale marino, ricco di scogli, anfratti, fauna e flora marina, adatto agli amanti dello snorkeling.

Spiaggia di Barabarca, Elba

Barabarca:
in sabbia e ghiaia, è una stupenda spiaggia dai fondali limpidissimi e ricca di una folta vegetazione che si rispecchia sul mare.

Spiaggia di Zuccale, Elba

Zuccale:
splendida insenatura in sabbia avvolta da una coltre di macchia mediterranea che scende fino a lambire il mare.

Spiaggia del Lido, Elba

Lido:
facilmente accessibile dalla strada provinciale che collega Portoferraio a Porto Azzurro, anche nei periodi di massima affluenza, l’arenile sabbioso è ben organizzato sotto il profilo della ricezione turistica e dei servizi di ristorazione.

Spiaggia del Felciaio, Elba

Felciaio:
inserita in un paesaggio ancora integro, questa meravigliosa caletta in sabbia e ghiaia è apprezzata per la quiete che la contraddistingue. Per la particolare forma degli scogli che la delimitano, sembra di essere in una vera e propria piscina naturale.

Spiaggia di Norsi, Elba

Norsi:
in sabbia nera e ghiaia, è esposta a sud, in zona tranquilla e dalla vegetazione rigogliosa.

Spiaggia di Margidore, Elba

Margidore:
in sabbia mista a ciottoli, gode di una certa tranquillità e offre la possibilità di un facile alaggio per natanti di piccole dimensioni.

Spiaggia di Lacona, Elba

Lacona:
in sabbia finissima. Con il suo chilometro di estensione l’ampio arenile è, per lunghezza, secondo soltanto a quello di Campo nell’Elba. Questa spiaggia, grazie al suo fondale che si mantiene basso per decine di metri , è indicata soprattutto a famiglie con bambini ed è ben organizzata dal punto di vista della ristorazione e dei servizi balneari.